Porto Antico Centro Congressi
Benvenuti al Porto Antico di Genova, una destinazione che unisce cultura, commercio e svago. Questo storico hub commerciale si è trasformato nel cuore pulsante di Genova, dove business e tempo libero si intrecciano.
Porto Antico di Genova S.p.A. gestisce le aree che vanno dai Magazzini del Cotone a Piazza delle Feste, dalla fortezza di Porta Siberia fino alle aree del nuovo Waterfront di Levante con il Padiglione Blu e le darsene nautiche.
Poche location sono così versatili, affascinanti, vive.
La vicinanza all’aeroporto, all’autostrada, alle principali stazioni ferroviarie raggiungibili con poche fermate di metropolitana, e ai numerosi alberghi walking distance attribuiscono valore aggiunto a una location unica al mondo.
Il Porto Antico di Genova non è solo una destinazione; è un ecosistema dove commercio e cultura si incontrano. Con attrazioni diversificate e location eccezionali, promette esperienze indimenticabili per tutti.
Vieni a esplorare questo porto storico, dove lo spirito vibrante di Genova prende vita.
L’area del Porto Antico
Tanti gli spazi a disposizione all’interno dell’area del Porto Antico, da quelli all’aperto a quelli coperti, versatili per eventi consumer, lanci di prodotti, sampling, esposizioni, attività di promozione, comunicazione e street marketing. Ma anche in grado di ospitare mostre artistiche all’interno dell’antica fortezza di Porta Siberia, manifestazioni sportive di grande richiamo sui suoi assolati piazzali e spettacoli musicali e teatrali con scenografie naturali senza uguali quali l’Arena del Mare, teatro all’aperto con una rinnovata capienza di 6.000 spettatori.
Al centro, i Magazzini del Cotone che ospitano il Centro Congressi, luogo ideale per conferenze ed eventi culturali, combinando modernità e fascino storico. Questo spazio ristrutturato nel 1992 da Renzo Piano in occasione delle celebrazioni Colombiane è articolato su quattro piani affacciati sullo splendido specchio acqueo del porto turistico.
Dotato di 8.500 mq espositivi, il centro congressi di Porto Antico annovera 16 sale con capienze diverse, dalle 1.480 persone dell’Auditorium alle 260 della Sala Scirocco-Libeccio, dalle 180 persone della Sala Ponente-Levante alle numerose salette e uffici, tutte modulabili.
Il Waterfront di Levante
A poca distanza il nuovo Waterfront di Levante, dove la Porto Antico di Genova S.p.A. gestisce le darsene nautiche e il Padiglione Blu.
Progettato da Atelier Jean Nouvel, il Padiglione è una scelta di primo piano per fiere e conferenze internazionali, dotato di strutture all'avanguardia per espositori. Qui si svolgono eventi di grande rilievo, contribuendo a consolidare la reputazione di Genova come centro per il business.
Il Padiglione si sviluppa su due piani a uso espositivo e un piano intermedio sul lato mare con sale per meeting e uffici con una superficie espositiva complessiva di 20.000 metri quadrati su un totale di trentacinquemila metri quadrati.